Storia della Mediateca di Squinzano

La Mediateca, o Biblioteca Multimediale, è un centro di raccolta e consultazione di programmi, video e di documenti.

Consente ai propri utenti la possibilità di accedere alle informazioni in modo più veloce e qualificato, favorendo la loro piena integrazione con le nuove tecnologie e le opportunità che esse offrono.

La mediateca è, quindi, una nuova forma di comunicazione che si avvale dell'uso di moderne tecnologie.

Nel 2006 Villa Cleopazzo è stata individuata quale sede del progetto presentato dall'Unione dei Comuni del Nord Salento (Squinzano, Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli, Guagnano, Surbo) al C.U.I.S. (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) con la denominazione "Mediateca del Nord Salento".

Il progetto, unico nella sua caratterizzazione territoriale, ha visto il coinvolgimento del Coordinamento dei Servizi Bibliotecari dell'Università degli Studi di Lecce, dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce, della Fondazione Città del Libro di Campi Salentina, di numerose Associazioni Culturali e delle Case Editrici Capone Editore e Manni Editore.

Il C.U.I.S. approvandone il finanziamento ha reso possibile la realizzazione di una sala multimediale presso il piano terra di Villa Cleopazzo e la creazione di una rete tra i servizi delle Biblioteche del Nord Salento.

Il progetto finanziato prevede, anche, l'attivazione di un portale web all'indirizzo http://mediateca.unisalento.it , l'utilizzo del sistema bibliotecario delle varie realtà locali tramite un software collegato con il sistema bibliotecario dell'Università del Salento e l'effettuazione sia di una serie di corsi di formazione per gli operatori delle biblioteche che di corsi di alfabetizzazione degli utenti appartenenti a diverse fasce di età.

Questo progetto, unico nel suo genere in ambito nazionale, si propone di favorire la crescita e lo sviluppo culturale e sociale del territorio attraverso la realizzazione di sinergie tra Amministrazioni Comunali, Università degli Studi e le varie realtà culturali che operano attivamente nel Nord Salento.

In particolare saranno sviluppati i servizi e la produzione multimediale (CD, DVD, etc.)

Inoltre è disponibile il servizio di prestito di DVD.

Dal 2008 la Mediateca è stata arricchita di un'ulteriore sala multimediale e consta attualmente di 10 postazioni informatiche aggiornate e disponibili per l'utenza.